RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DI UN EDIFICIO STORICO
Il progetto riguarda i restauro, aggiornamento strutturale ed impiantistico e ridisegno degli spazi esterni finalizzati alla riqualificazione funzionale di una abitazione storica, denominata “Villa Gatto”, ubicata nel Comune di Venezia in località Mestre. (Edificio tutelato ai sensi del D.Leg.vo L.42/2004)
L’intervento proposto prevede a riportare a nuova vita una costruzione ormai abbandonata e che evidenzia attraverso il suo stato di manutenzione il mutamento della sua funzione originaria. Viene mantenuta la destinazione residenziale del fabbricato aumentandone la fruibilità mediante la suddivisione degli spazi interni del corpo principale e una rivisitazione delle ali laterali creando altre unità immobiliari senza alterare le partiture murarie e ricavando nei due distinti corpi laterali già ora autonomi altre due unità.
L’edificio è riconducibile formalmente alla tipologia della villa veneta con giardino. Il corpo centrale è composto da tre piani fuori terra con pianta tripartita secondo il tradizionale schema distributivo dell’edilizia veneta ottocentesca; con un modulo centrale passante e quattro ambienti laterali secondo uno schema che si ripete ad ogni piano. Le ali laterali sono simmetriche rispetto al corpo centrale.
progetto: B – G Alessandro Bellinato
strutture: DeStructura – Ing. Denis Penzo
committente: Moscardi Group








