Unità minima

Proposta di riconversione di uno spazio commerciale ad unità abitativa minima

Il progetto intende rispondere ad una reale ed attuale questione urbanistica: il crescente numero di locali sfitti nella zona del centro storico di Mestre che simboleggiano uno scenario di profonda crisi economica e sociale.
La proposta consiste nella trasformazione in un’unità abitativa minima mediante l’accorpamento di due locali commerciali. L’intervento prevede, al piano terra, la demolizione parziale della parete divisoria fra le due unità nonché la riconfigurazione spaziale del bagno, ciò al fine di integrare maggiormente i due locali principali.

Per il ridisegno degli spazi interni sono state individuate, a titolo esemplificativo, due tipologie di utenti: una giovane coppia ed una coppia di studenti universitari.

Per soddisfare le esigenze di una giovane coppia la configurazione della camera da letto prevede l’installazione di una partizione mobile che permette d’individuare uno spazio più privato utilizzato come studio.
La zona giorno trova la sua particolarità nel progetto degli arredi. La parete divisoria si configura come una parete attrezzata, dotata di un mobile-libreria modulare e due porte scorrevoli, che permettono la completa separazione del locale dalla sala da pranzo. Sulla parete opposta si sviluppa un sistema di arredo caratterizzato da una libreria, un divano ed un portafiori.

Il progetto di alloggio per studenti risponde alla duplice esigenza richiesta da tale tipologia abitativa: spazi flessibili capaci di creare, mediante lievi aggiustamenti, condizioni di individualità e socialità. L’alloggio presenta al piano superiore due camere singole, dotate entrambe di scrivania, e di un’unica ampia cabina armadio. Al piano terra trovano collocazione gli spazi comuni: zona pranzo, posto di cottura, bagno e soggiorno.
Quest’ultimo – separato dalla sala da pranzo tramite la parete divisoria attrezzata – si configura come un ambiente che, grazie al disegno degli arredi, assolve le funzioni di studio e tempo libero. 

F1 Spaccato assonometrico configurazione giovane coppia

F2 Spaccato assonometrico alloggio per studenti