Angolazioni Urbane

Angolazioni Urbane è un progetto dedicato all’arte pubblica realizzato dall’Assessorato alle Politiche giovanili e pace del Comune di Venezia in collaborazione con l’Associazione culturale LiveOutsideinVEnice.

La prima e la terza edizione rientrano tra le iniziative realizzate nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promosse e sostenute dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Nato dalla commistione fra i singoli temi d’indagine dei collettivi Videotrope (Roberto Sartor e Matteo Stocco) e TRI.p Group (Alessandro Bellinato, Alvise Giacomazzi e Carlo Tinti),

Ottenuto mediante continui affinamenti, compiuti nel corso delle edizioni, il metodo si basa su perlustrazioni di luoghi vacui alle quali fa seguito una produzione artistica maturata dalle differenti percezioni dei medesimi luoghi da parte degli artisti intervenuti.

Il prodotto artistico così concepito diviene background per la formulazione di nuovi scenari relativi alla rivitalizzazione dei luoghi mediante azioni urbane condivise ed interventi spontanei.

Il progetto è stato esposto presso la Biennale Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, il WEYA di Nottingham e presentato in alcuni spazi cittadini come la Galleria Contemporaneo, la galleria A+A e a Forte Marghera. Ha inoltre partecipato e promosso workshop come La Ville Ouverte (Casablanca) e alla conferenza internazionale sulla Decrescita – Venezia 2012.