Bolzano/Bozen architecture festival
B_G invitati aIla prima edizione del Bolzano/Bozen Architecture Festival (BAF). L’evento – che si terrà dal 18 al 21 maggio nell’ex liceo Pascoli in via Longon – nasce per unire in un’occasione unica esperienze all’avanguardia nel design, architettura e urban planning; stimolando il dibattito, la conoscenza e la comprensione a livello locale e internazionale.
A partire da un elemento figurativo caratteristico dell’edificio simbolo della città di Bolzano (declinato in tre taglie dimensionali S M L) il workshop intende avviare una riflessione collettiva in merito ad una possibile strategia di decoro urbano spontaneo da adottare per la valorizzazione dei beni dismessi. Si tratta di un vocabolario formale minimo che permetterà a ciascun cittadino di immaginare e comporre qualsiasi elemento di decoro urbano. Reale o fantastico ogni idea sarà possibile!
Il progetto è pensato in due fasi: la prima di presentazione, promozione e divulgazione degli elementi caratteristici; la seconda – che avrà luogo durante le giornate del BAF e basata sull’improvvisazione – di prototipizzazione e realizzazione degli elementi decorativi.